Step 08 - I fumetti
Un' altra testimonianza di come alcune invenzioni abbiano inciso sulla società, specialmente sui più giovani, è rappresentata dai fumetti.
Per quanto riguarda la Radio FM possiamo citare un fumetto intitolato "Pippo e la folaga bianca" pubblicato per la prima volta il 5 agosto, 1962. Questa la sua copertina:
E' un racconto scritto da Rodolfo Cimino in Italia ed ha una lunghezza di 24 pagine. Le illustrazioni sono a cura di Pier Lorenzo De Vita.
La scena in cui viene rappresentata la radio vede rappresentato Pippo che dopo una lunga giornata cerca di riposare sul divano. Il famoso personaggio della Disney viene, però, spaventato dalla voce della radio che annuncia varie notizie sulle folaghe, uccelli a cui il protagonista vuole dare la caccia.
Anche in una semplice rappresentazione come questa si può notare come la Radio FM sia sempre stata un apparato molto utile per favorire la comunicazione tra le persone. In questo caso possiamo essere certi che sia una radio a modulazione di frequenza in quanto ormai nell'anno 1962. Ricordiamo infatti che l'invenzione è del 1933 ma si diffuse definitivamente in tutto il mondo durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
261531
Fonti:
(www.inducks.org) - Archivio mondiale dei fumetti Disney -
https://inducks.org/
Tutte le immagini sono inserite solo a scopo illustrativo.
Commenti
Posta un commento