Step 09 - Amici e collaboratori

Come per tante persone che lavorano nel mondo della ricerca e della scienza sperimentale, anche Howard Armstrong, seppur date le sue incredibili doti ingegneristiche nell'ambito delle telecomunicazioni, collaborò, nel corso della sua carriera, con altri scienziati e ingegneri per accrescere la propria conoscenza personale e condividere a sua volta le proprie conoscenze teoriche e non.
Tra questi citiamo: 

1) 
David Sarnoff (27 febbraio 1891 – 12 dicembre 1971) - fu un telegraph operator e uno chief-assistant engineer presso le aziende di Guglielmo Marconi e intraprese la carriera nella Radio Corporation of America di cui fu a lungo il direttore. Ha collaborato più volte nel corso della sua carriera con Armstrong per il lancio sui mercati del circuito a supereterodina, il quale rese Armstrong un "milionario istantaneo". Tuttavia non mancarono le controversie e le tensioni, createsi dal conflitto di interessi dei due. 

Sarnoff e Armstrong alla presentazione di tre apparecchi che sfruttano la supereterodina



2)   
Bill Lear  (26 giugno 1902, 14 maggio 1978) - fu un ingegnere elettrico e industriale americano che seppur avendo un'istruzione da autodidatta viene ricordato per diverse invenzioni tra cui quella dell'autoradio, che sfruttava la modulazione di frequenza di Armstrong. Tra le altre ricordiamo alcune realizzazioni di radio per gli aerei dei primi anni 60.

Armstrong a Lear alla presentazione della prima 
stazione FM dello stato del Wisconsin.

















3) Sappiamo che Armstrong lavorò spesso anche nell'ambito universitario collaborando con altri ricercatori e scienziati di cui sappiamo i nomi ma non abbiamo fonti certe della loro esistenza. Presso la Columbia University, Armstrong sfruttò i laboratori dell'università per la sua ricerca sperimentale.


In assenza, quindi, di altri nomi certi, possiamo affermare che seppur non essendo un ingegnere o scienziato, Armstrong affidò alla moglie diverse volte la gestione dei suoi progetti. 
Marion Armstrong (1898-1979) era infatti la segretaria di David Sarnoff presso la RCA prima di sposare Howard; era quindi una persona competente nel mondo delle telecomunicazioni. Dopo la sua morte, Marion, che seppur in vita si era separata dal marito a causa della sua instabilità emotiva causata dalle controversie con la RCA, si dedicò per ben tredici anni al riconoscimento delle invenzioni del marito.

Marion e Howard 














Fonti: 

(www.aireradio.org - "One city - Two Giants")  https://aireradio.org/Superet_arms/Armstrong%207.pdf 
(www.britannica.com) https://www.britannica.com/biography/William-P-Lear
(Google Arts and Culture) https://artsandculture.google.com/entity/esther-marion-armstrong/m0wz0_k9?hl=it



261531


Tutte le immagini sono inserite solo a scopo illustrativo.

Commenti