Step 04 - Il principio fisico

La Radio FM si distingue dalla radio primitiva per l’operazione di modulazione della frequenza. Oggigiorno gran parte delle radio in commercio sono FM, infatti, questa scoperta ha migliorato la qualità del segnale trasmesso eliminandone gran parte delle perturbazioni.
Ogni segnale ha diverse caratteristiche, tra cui troviamo la banda, l’ampiezza, la frequenza o la lunghezza d’onda.
L’operazione di modulazione di un segnale corrisponde all’insieme delle tecniche finalizzate a convertire il segnale originale, detto portante, in un segnale con caratteristiche diverse contenente la medesima informazione, detto risultante. Questo avviene grazie ad un segnale modulante, che sommandosi a quello portante, ne modifica una delle caratteristiche sopraelencate.
Tra le principali modulazioni troviamo quella di fase, di ampiezza o di frequenza ed è proprio quest’ ultima quella che viene attualmente
implementata per trasmettere i segnali radiofonici .
Nella modulazione di frequenza l’onda modulata varia in frequenza in funzione dell’onda modulante proporzionalmente al valore istantaneo del segnale modulante, lasciandone inalterata l'ampiezza.
La modulazione permette di adattare segnali diversi a uno stesso canale e di rendere la trasmissione più efficiente, con effetti di interferenza e attenuazione ridotti. Prima della ricezione, il segnale viene sottoposto all'operazione inversa a quella di modulazione, detta demodulazione.

Vantaggi e Svantaggi con AM:

La tecnica utilizzata prima dell’introduzione della FM era la modulazione di ampiezza; sono analoghi i principi fisici ma la grandezza che viene modificata con questa operazione è l’ampiezza e non la frequenza. I vantaggi della radio AM sono che il segnale è relativamente facile da rilevare con apparecchiature semplici e ha una copertura più ampia.
Il principale svantaggio di AM è che il segnale è influenzato da tempeste elettriche che peggiorano la qualità del segnale. 
Un chiaro vantaggio che FM ha su AM è che la radio FM ha una qualità audio migliore rispetto alla radio AM. Inoltre, grazie a tecniche chiamate FDM/FDMA, la FM gestisce in maniera migliore il multiplexing dei segnali, ovvero la trasmissione contemporanea di più segnali sullo stesso mezzo trasmissivo.  Lo svantaggio del segnale FM è che non può essere trasmesso su lunghe distanze. Sarebbe necessaria, quindi, la presenza di più stazioni trasmittenti per raggiungere la stessa distanza.


261531

 

Bibliografia:

(www.lucianomarroccu.com/ La modulazione) -  https://www.lucianomarroccu.com/un-p%C3%B2-di-teoria/modulazione/

Appunti:

Lezioni Corso “Sistemi Telematici” – prof Maurizio Mauro Munafò. (Politecnico di Torino)

 

 

 

Tutte le immagini sono inserite solo a scopo illustrativo.

 

Commenti